sabato 5 maggio 2012

A Sabrina

A Sabrina che oggi ci ha lasciato e che ha lasciato questa Terra da lei molto amata e difesa ...
Nel 2010 un giornalista pubblicò un pezzo chiedendosi che fine avevano fatto i protagonisti della Pantera '90: né la politica, né i grossi centri di potere ne facevano mostra o li avevano "inglobati", come a dire si erano persi, dileguati.
Ebbene ognuno di noi ha continuato le proprie battaglie, nel lavoro quotidiano, nel volontariato, sul territorio, continuando a credere in valori forti come la difesa della democrazia, dei diritti umani, dell'ambiente; ognuno di noi come nel '90 non si è tirato indietro, ha continuato a lottare sicuro che la difesa del bene comune venga sempre prima del piccolo interesse privato:

Da Controradio (Firenze) :
Sabrina Sganga ci ha lasciato. Ad appena 43 anni, nel settembre scorso iniziò la sua battaglia contro la malattia che la obbligò a lasciare il suo impegno radiofonico. Sabrina arrivò a Controradio poco dopo aver terminato l’università, circa 20 anni fa, e iniziò a lavorare in redazione . Per tutti questi anni, troppo pochi, Sabrina è stata una giornalista eccezionale , che ha saputo coniugare la sua grande passione con il rigore di una professione importante e delicata, dove la sensibilità umana gioca un ruolo importantissimo.
Da molto aveva deciso di impegnarsi particolarmente sui temi della sostenibilità ambientale e degli stili di vita. Aveva scelto di testimoniare personalmente che cambiare si può e che il cambiamento non può essere lasciato solo nelle mani di chi ci rappresenta e che non passa solo per i grandi momenti collettivi del vivere civile. Aveva capito che il vero cambiamento avviene prima dentro ognuno di noi, nel nostro intimo e nel nostro privato, nella nostra quotidianità e nei nostri rapporti interpersonali. E che anche gli alberi, la terra e gli animali meritano lo stesso rispetto di un nostro simile.
Questo testimoniava e di questo ci parlava in programmi come “Lezioni di stile” e “Questioni di stile”. Programmi che hanno fatto la nostra piccola /grande storia di Controradio. Programmi che hanno segnato la nostra immagine ed il nostro impegno .
Sabrina ci mancherà moltissimo, ma cercheremo anche per lei di portare avanti il suo e nostro impegno.
Domani, Domenica 6 Maggio, dalle 10.00 alle 18.30 , la saluteremo a Villa Vogel, dove alle 12.30 Don Santoro terrà una piccola cerimonia.
A Raffaele, il compagno e nostro collega, e ad Elena, la figlia, l’affetto e l’abbraccio di tutta Controradio e, ne siamo certi, di tutti i nostri ascoltatori.