sabato 12 maggio 2012

Come siamo arrivati a Equitalia: da Bersani a Berlusconi

E' di ieri la notizia che Equitalia non vuole essere il capro espiatorio di questa situazione di grave crisi economica e sociale.
Ma chi è Equitalia? Ho fatto un giro su internet e tra wikipedia e siti di settore ecco la storia di questo, come è stato definito, braccio fiscale dello Stato.
Equitalia è la società pubblica (51% Agenzia delle Entrate e 49% Inps) italiana incaricata della riscossione nazionale dei tributi. Il Gruppo Equitalia si compone delle società Equitalia S.p.a. (capogruppo), Equitalia Servizi, Equitalia Giustizia e di 3 Agenti della riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (Sicilia esclusa, la cui società si chiama Riscossioni Sicilia S.p.A.).
Il servizio nazionale della riscossione dei tributi è tornato in mano pubblica con la costituzione di Riscossione S.p.A., che nel 2007 ha cambiato nome in Equitalia S.p.A. La riforma della riscossione è avvenuta con l'entrata in vigore dell'art. 3 del decreto legge n. 203 del 30 settembre 2005, convertito con modificazioni nella legge n. 248 del 2 dicembre 2005. Fino al 30 settembre 2006 la riscossione era affidata in concessione a privati (prevalentemente banche), in numero di circa 40.
Se questo ci dice chi è Equitalia oggi, nulla traspare sulla sua capacità di agire sulle tasche dei cittadini. Facciamo un passo indietro, chi è Riscossione S.p.A? 
Con il D.L. n. 203 del 30/09/2005 (intitolato “Misure di contrasto all’evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziari”) all’art. 3, il governo programmava a partire dal 1° ottobre 2006:
  • la soppressione del vecchio sistema di affidamento in concessione del servizio nazionale della riscossione;
  • l’attribuzione delle funzioni di riscossione nazionale all'Agenzia delle Entrate, che, di concerto con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, costituisce, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del suindicato decreto, la c.d. Riscossione s.p.a. (con capitale iniziale di 150 milioni di euro, di cui il 51% versato dall’Agenzia delle Entrate e il 49% versato dall’INPS);
  • la possibilità per la predetta s.p.a. di svolgere le proprie funzioni, avvalendosi di personale dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS e anche attraverso altre società per azioni partecipate (quelle di cui al comma 7 dell’art. 3 cit., vale a dire le società concessionarie del servizio nazionale di riscossione o i rami d’azienda delle banche che hanno operato la gestione diretta dell’attività di riscossione).
Con il Decreto Bersani (Dl 223/2006, definitivamente convertito con la Legge n. 248 del 4 agosto 2006) contenente «Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale» vengono introdotti rilevanti novità, anche in tema di riscossione, atteso che il decreto attribuisce, alla nuova società di Riscossione, ampi poteri di utilizzo di tutti i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate, vale a dire di tutti gli elementi conoscitivi che banche, poste e altri intermediari finanziari sono tenuti a rilevare, relativamente a qualsiasi soggetto, che intrattenga con loro rapporti o che compia qualsiasi operazione di natura finanziaria.

Da Wikipedia: Equitalia e la sua organizzazione
Equitalia dalla sua costituzione ha raggruppato i vecchi concessionari attraverso una campagna di acquisizioni e fusioni, al fine di ridurre il numero totale degli Agenti della riscossione, che nel 2011 sono confluiti in 3 sole società. Infatti, nell'aprile 2009 l'ambito di Genova passa da Equitalia Polis S.p.a ad Equitalia Sestri S.p.a., mentre l'ambito di Salerno passa da Equitalia Etr S.p.a. ad Equitalia Polis S.p.a. Nel maggio 2009 Equitalia Gerit S.p.a. acquista Equitalia Frosinone S.p.a. Nel giugno 2009, Equitalia Etr S.p.a. incorpora Equitalia Foggia S.p.a., mentre l'ambito di Lucca passa da Equitalia SRT S.p.a. ad Equitalia Cerit S.p.a. Dal gennaio 2010 Equitalia Perugia S.p.a. ed Equitalia Terni S.p.a. si fondono, dando luogo a Equitalia Umbria S.p.a. Dal gennaio 2011 Equitalia Etr S.p.a. incorpora Equitalia Lecce S.p.a. Con le operazioni societarie del 1° luglio, del 1° ottobre 2011 e la messa in liquidazione di Equitalia Basilicata S.p.a partecipata da privati, dal 31 dicembre 2011 restano operative :
  • Equitalia Nord S.p.a.
  • Equitalia Centro S.p.a.
  • Equitalia Sud S.p.a.
  • Equitalia Servizi S.p.a
  • Equitalia Giustizia S.p.a..

Attività

Il Gruppo Equitalia esercita la riscossione dei tributi sull’intero territorio nazionale, esclusa la Sicilia. In particolare, Equitalia esercita sia la riscossione non da ruolo, che riguarda, per esempio, l’Ici e le entrate pagate con modello F23, sia la riscossione a mezzo ruolo, che è effettuata sulla base della notifica di una cartella di pagamento.

Organizzazione

Equitalia spa ha funzioni prevalentemente strategiche, di indirizzo e controllo dell’attività degli agenti della riscossione, mentre gli agenti si occupano degli aspetti operativi della riscossione, gestendo gli sportelli e i rapporti con i contribuenti e con gli enti.
Equitalia Servizi supporta gli agenti della riscossione sia come fornitore di soluzioni tecnologiche sia come interfaccia con gli enti. Equitalia Giustizia si occupa della riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti ai provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi dal 1º gennaio 2008.

Agenti della riscossione

Dal 1 gennaio 2012 la struttura degli Agenti della Riscossione, ossia delle filiali locali di Equitalia S.p.a., su pressoché tutto il territorio nazionale, organizzati su base regionale, con competenza provinciale è la seguente:
  • Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia: Equitalia Nord S.p.a., competente per tutto il territorio;
  • Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Sardegna: Equitalia Centro S.p.a., competente per tutto il territorio;
  • Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria: Equitalia Sud S.p.a., competente per tutto il territorio;
  • Sicilia: Riscossione Sicilia S.p.A., non facente parte del gruppo Equitalia S.p.a. ma 60% Regione Siciliana e 40% Agenzia delle Entrate, competente per tutto il territorio regionale.

Bilancio 2010

Equitalia nel 2010 ha ottenuto 1,29 miliardi di euro di ricavi, di cui 1,22 miliardi derivanti dall'incasso di commissioni (aggi - 9% delle somme riscosse -, rimborsi spese di notifica ecc.) sull'attività di riscossione conto terzi. Margine operativo lordo di euro 248,65 milioni, Ebit di 158,98 milioni, utili per 28,24 milioni.
In questo periodo ha riscosso crediti per 8,87 miliardi di euro, 4,61 per conto dello Stato, 2,83 conto Inps/Inail, 1,42 conto Enti non statali (Regioni, Comuni, Consorzi ecc.). I cosiddetti grandi debitori (coloro che sono iscritti a ruolo per importi maggiori di 500.000 euro) ammontano a 1.055 unità, da cui nel 2010 Equitalia ha riscosso 1,78 miliardi.