sabato 28 aprile 2012

Un appello: sedie per la Biblioteca Nazionale di Firenze

Posto qui di seguito l'appello per una colletta per il restauro delle sedie della Biblioteca Nazionale di Firenze (meglio far da soli che aspettare ...):

Firenze 27 aprile 2012
Oggetto: Sedie Sale Manoscritti e Consultazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Cari amici e colleghi, lettori e utenti della BNCF,
Alcuni di noi circa un mese fa, ormai disgustati dalla situazione indecente delle sedie delle Sale consultazione e manoscritti della BNCF, hanno avuto l’idea, d’accordo con la direzione della BNCF, di cominciare ad organizzare una colletta per il restauro delle 95 sedie.
Grazie alla disponibilità del tappezziere di Corso Tintori abbiamo concordato 100 euro a sedia; il restauro comprende la ripulitura e rinforzo delle parti lignee e il rifacimento di tutta l’imbottitura del sedile che viene ricoperto di ecopelle ignifuga;
il lavoro svolto a regola d’arte è visibile nella prima sedia restaurata ed esposta all’ingresso della sala Consultazione. Visionatela e provatela !!

Finora abbiamo raccolto circa 800 euro; contiamo però, attraverso aiuti di lettori e sponsors comprensivi, di coprire tutta la cifra necessaria, ovvero 9.000 euro.

Siamo consapevoli che così facendo ci sostituiamo, pur non tenuti a farlo, al ruolo del Ministero dei beni culturali, togliendoli un ennesimo impiccio e fardello;
tuttavia, non significa che un gesto generoso da parte nostra non debba anzi attirare di più l’attenzione sulle deficienze delle istituzioni per cui tutti noi paghiamo le tasse.

Siamo in ogni caso convinti che continuare a consentire che il degrado materiale avanzi sotto i nostri…lombi non è per nulla dignitoso e anche ben poco igienico. Le sedie così come sono fanno proprio schifo. La loro immagine comparve mesi fa su tutti i giornali, ma poco o nullo è stato l’esito concreto di quella denuncia. Ma non desistiamo.

Contando, perciò, sul senso del decoro di quanti pensano ancora di poter frequentare la BNCF, la prima Biblioteca Nazionale d’Italia, il cui destino appare molto incerto se non si provvede, vi invitiamo a collaborare con un gesto concreto e soprattutto simbolico.

Fate girare l’appello.
Per contribuire con qualunque cifra riteniate opportuna

tel. a M. Pia Paoli, 335 6627722 oppure ad Artemisia Calcagni 320 9273256

Un cordiale saluto