La notizia della morte dell'attivista saudita, Abdulaziz al-Zunaidi, ripropone il tema del ruolo delle donne nella società contemporanea e nel mondo arabo.
lunedì 30 gennaio 2012
venerdì 27 gennaio 2012
La lenta agonia dei Parchi regionali della Campania
di Beatrice Benocci
Lo scorso mese di dicembre, in corsa in corsa, la giunta regionale della Campania approvava un provvedimento di sblocco dei Fondi PIRAP: ben 132 milioni di euro per dieci parchi della Campania, di cui otto regionali e due nazionali, e 176 Comuni.
giovedì 19 gennaio 2012
La passione dell'uomo, il rigore del politico De Gasperi
Ripropongo, sulla scia del dibattito intorno al ruolo della politica in Italia e, soprattutto, alla figura del politico, l'articolo "Il pensiero di De Gasperi: uno statista europeo", pubblicato su Kayenna.net il 28 aprile 2010.
Il pensiero di De Gasperi: attuale e insuperato
Tavola Rotonda:
Alcide De Gasperi: uno Statista Europeo Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Scienze Politiche
Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni
22 aprile 2010
Il pensiero di De Gasperi: attuale e insuperato
Tavola Rotonda:
Alcide De Gasperi: uno Statista Europeo Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Scienze Politiche
Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni
22 aprile 2010
lunedì 16 gennaio 2012
sapiens digitali, ovvero trogloditi spaziali
Il titolo del blog è la conseguenza di quasi trent'anni di attività spesa a girovagare per il genere umano. La sensazione prevalente è che più ci apprestiamo ad entrare appieno nel mondo della realtà digitale (ormai non più virtuale, pensiamo all'ormai prossimo ologramma quale sistema di comunicazione), più le nostre reazioni istintive e primordiali (rabbia, distruzione, sopraffazione, prevaricazione e inno alla sopravvivenza - a discapito del prossimo) sembrano voler prevalere nelle relazioni umane e nel mai sanato confronto con la Natura (sfruttarla sino a esaurimento o imparare a convivere con essa?). Ma è chiaro che questo profilo si adatta bene alla nostra generazione, a quelle precedenti, e a coloro che ci seguono da vicino. Diversi sono i bambini che nel loro naturale approccio al mondo della comunicazione digitale, cosi come al grande mistero della Natura, non soffrono e non si pongono inutili interrogativi. E quindi da indomata ottimista penso che riusciremo ad evitare di essere rappresentati in futuro da quanto mai ipertecnologici trogloditi spaziali.
beatrice
Iscriviti a:
Post (Atom)